Non si può controllare ciò che ti accade, ma è possibile controllare il tuo atteggiamento verso ciò che ti accade...
di Brian Tracy
Oggi, mentre navigavo nel vasto oceano di saggezza che è Internet, mi sono imbattuto in una citazione di Brian Tracy:
"Non si può controllare ciò che ti accade, ma è possibile controllare il tuo atteggiamento verso ciò che ti accade, e in questo, si potranno controllare i cambiamenti piuttosto che permettergli di padroneggiare su di voi."
Ora… mi immagino uno che esce di casa correndo e urlando alla gente “Siiiii… posso controllare me stesso… siiii non importa se tutto il mondo va a pu@¶]ne… io posso controllare il mio atteggiamentooooo”.
Sicuramente Brian merita un posto nel biglietto dei baci perugina o nei video motivazionali dei cash cow channel di Youtube.
A proposito, sai cosa sono i cash cow channel? Fatti un giro su youtube e poi capirai perché ci sono migliaia di canali apparentemente inutili.
Sai cosa penso Brian?
Che non tutti i cambiamenti o le circostanze possono essere semplicemente "controllati" con un atteggiamento positivo. Alcuni problemi richiedono soluzioni reali, non solo pensieri positivi. E alcune situazioni sono semplicemente oltre il nostro controllo, indipendentemente da quanto siamo ottimisti.
Penso che non basta fare affermazioni vincenti per cambiare le cose.
E penso anche a tutte le volte in cui ho perso il controllo a causa delle mie emozioni.
Però su una cosa siamo d’accordo.
Sono assolutamente convinto che non possiamo controllare tutto ciò che è fuori dal nostro governo. Non possiamo governare i cambiamenti.
Possiamo solo controllare noi stessi e i nostri pensieri.
Possiamo decidere di vivere le emozioni che proviamo, ma senza esserne travolti.
Tutte le volte in cui ho deciso di non controllare il mio atteggiamento sono finito in un vortice di pensieri negativi, di lamentele, di rabbia e di problemi non risolti.
Anche perché, a pensarci bene, che scelta abbiamo?
Tocca a noi decidere se agire o reagire.